GEKO COSMETICA
SOFTWARE GESTIONALE SETTORE COSMETICO
Software Gestionale appositamente studiato e sviluppato per le aziende del settore per la produzione di cosmetici, permette di connettere le funzioni di logistica e fatturazione al controllo delle problematiche uniche della gestione delle materie prime, processi di produzione e approvvigionamento.
Versatile e semplice da usare permette di tenere traccia degli eventi in ambito aziendale e gestire i controlli e il flusso documentale richiesto, assolvendo le esigenze commerciali e produttive di un’azienda del settore, si rivela inoltre lo strumento adatto per rendersi competitivi all’interno di un mercato sempre più esigente e in costante evoluzione.
Moduli dedicati per la cosmetica
- Gestione certificato d’analisi di laboratorio
- Scheda controllo qualità Materie Prime
- Gestione certificato d’analisi semilavorato
- Scheda prodotto in lavorazione
- Scheda prodotto finito
- Gestione certificato d’analisi prodotto
- Controllo qualità Materie prime
- Controllo qualità Materiale di confezionamento
- Approvazione campioni di produzione bulk
- Gestione batch record automatico. I documenti che lo compongono vengono archiviati in automatico (Formato PDF) in una cartella, suddivisi per numero d’ordine (Es. Packing List, Foglio di lavorazione, Specifiche tecniche e certificato d’analisi del prodotto, schede controllo peso prodotto in lavorazione, scheda controllo qualità prodotto finito etc….)
AREE DI SVILUPPO
GESTIONE DEL PROFILO DEL PRODOTTO E SUCCESSIVA VERIFICA
La registrazione delle formule attraverso una organizzazione in fasi contribuisce a rendere più rapida la preparazione delle composizioni.
Le funzioni che interessano la formulazione sono molteplici, tanto da contemplare ogni aspetto inerente a quella fase di ricerca e sviluppo che in laboratorio dà origine alle ricette per la produzione.
ANALISI DELLA FORMULA
Una gestione completa e puntuale della formulazione, che predispone una serie di controlli volti ad apportare un notevole alleggerimento al lavoro del formulatore. Sarà , ad esempio, possibile accertare se le materie prime in esame siano correttamente codificate, oppure se esistano delle restrizioni.
MATERIE PRIME
Ad ogni materia prima, e’ possibile associare fornitori e materie prime alternative, dati Chimico-fisici, dati Tossicologici, dati attinenti al calcolo del Rischio Chimico, il Fornitore Abituale, i Dispositivi di Protezione Individuale : dati personalizzabili per ogni fornitore. E’ inoltre possibile inserire dei vincoli per una MP acquistata da un determinato fornitore (es. se per una produzione e’ richiesta una MP bio non e’ possibile utilizzare una MP, seppur con identico codice, che non abbia quelle caratteristiche).
CONTROLLO QUALITA’
Gestione dei controlli qualità per ingresso merce, produzione, prove di laboratorio, ricontrolli articoli e analisi effettuate. Per ogni scheda di MP e’ possibile collegare il certificato. (es. formato PDF)
ANALISI E SCADENZIARIO DEGLI ORDINI DI ACQUISTO A FORNITORI
Per facilitare il lavoro dell’ufficio acquisti sono state appositamente previste alcune funzioni che, oltre ad andare alla rapida ricerca del documento richiesto attraverso un’ampia scelta di filtri, consentono un’analisi
molto dettagliata dello stato degli ordini al fornitore.
Si avrà la possibilità di interrogare, stampare ed esportare non soltanto gli ordini di acquisto, ma altresì gli
ORDINI DI PRODUZIONE IN CONTO LAVORO
L’;obiettivo è quello di fornire all’ufficio acquisti uno strumento agile per mantenere aggiornate le date di consegna dei fornitori e controllare i costi di quanto ordinato.
LISTINO FORNITORI A QUANTITA’
I listini fornitori sono gestiti tenendo conto delle problematiche legate alle aziende cosmetiche. Ad esempio, la necessità di acquistare i prodotti, soprattutto le materie prime, mediando tra le quantità necessarie alla produzione e i tagli che le aziende fornitrici mettono a disposizione.
Per provvedere a questo tipo di esigenze vengono gestiti i listini a scaglioni, su cui sarà possibile creare sino a dodici scaglioni di quantità (tagli), con abbinamento del relativo prezzo. Sarà possibile caricarvi il codice e la descrizione dell’articolo del fornitore, nel caso lo stesso voglia che i propri codici e descrizione siano presenti nell’ordine o nella richiesta di offerta.
GENERAZIONE AUTOMATICA DELLE PRODUZIONI
Una funzione utile, è la possibilità di generare ordini di produzione direttamente a partire dall’ordine cliente, con la distinzione del prodotto finito dal semilavorato, e la presentazione di ordini di produzione separati per i diversi reparti.
Gestione Centro Pesate collegabile direttamente alle bilance (se predisposte per l’interfacciamento con il pc), rigidi controlli su lotti scaduti, materie prime vincolate (es. se per quella produzione e’ richiesta una MP bio non e’ possibile utilizzare una MP con identico codice che non abbia quelle caratteristiche),
gestione della scheda peso (CEE+/-) mediante collegamento con bilancia.
GESTIONE MAGAZZINO
Il modulo contiene le funzioni volte all’identificazione degli articoli di magazzino secondo i lotti di appartenenza e l’ ubicazione.
Ogni singolo articolo potrà essere gestito sia riferendosi alla sua giacenza complessiva che per quanto riguarda i singoli lotti/ubicazioni nonchè per fornitore di acquisto che compongono quella determinata giacenza: in questo modo all’operatore sarà data la facoltà di estrarre consultazioni, stampe, elaborazioni in base al lotto, con la conseguente possibilità di verificare comodamente la corrispondenza dei lotti ai rispettivi documenti di acquisto o di vendita.
L’anagrafica articoli mette a disposizione dell’operatore una grande quantità di informazioni.
E’ possibile distinguere tra fornitore abituale e fornitori occasionali, lotti minimi e lead times, articoli alternativi e molto altro ancora .
CONTROLLO SCADENZA LOTTI
Grazie a un’apposita funzione è possibile tenere sotto controllo le scadenze dei prodotti a magazzino.
Anche in produzione,produzione, si avverte della presenza di materie prime scadute, sollevando così l’operatore da
incessanti quanto rischiose verifiche manuali e migliorando, di conseguenza, la fluidità dei processi.
MOVIMENTAZIONE MERCI
Gestione carichi/scariche di magazzino. Stampa etichette con QRCode. Per una maggior efficienza e rapidita’ nello svolgimento delle ordinarie operazioni di magazzino è consigliabile l’utilizzo di un lettore barcode dotato di memoria interna dove memorizzare il flusso di magazzino che sara’ messo a disposizione
in modo automatico delle varie procedure (Es. Packing List, DDt di invio a terzista, inventario etc….)
I laboratori operanti in conto terzi troveranno di grande aiuto la gestione del conto lavoro clienti con gli ordini, il carico e la spedizione della merce.
DISTINTA BASE
La distinta base è strutturata per gestire svariati livelli e si concentra su quelli che sono gli elementi fondamentali per un’azienda cosmetica. Interfacciamento completo con la formula di produzione per la generazione automatica. Alla Di.Ba. sono agganciati i seguenti capitolati :
– Produzione Bulk
– Colaggio
– Confezionamento
– Spedizione.
Viene inoltre gestita la possibilità di collegare i dettagli dei costi di colaggio e confezionamento. E’ possibile collegare piu’ allegati.
Gestione documenti di vendita (Ordini clienti, Conferme d’ordine, DDT, Fatturazione Elettronica etc…)
Punti di forza
La gestione del magazzino e’ organizzata sia come giacenza globale della Materia prima, sia come giacenza a livello di lotto, sia come giacenza a livello di fornitore.
La procedura è parametrizzata e personalizzabile.